Rubik solving

Un seminario per apprendere tutte le tecniche del problem solving.

12 Novembre 2017 | Napoli

In questo corso apprenderai una serie di approcci risolutivi, di tecniche di problem solving applicabili ad una molteplicità di situazioni..

Seminario Rubik solving, costo € 219,00.
Se ti iscrivi entro il 12 Ottobre in promozione a soli € 199,00



Acquista subito il seminario Rubik Solving

I Trainer

Giovanni Amoroso

Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) riconosciuto dall’International NLP Society. Counsellor professionista, Executive Coach IANLP. Esperto in Gestione Risorse Umane e Empowerment. Formazione in Ipnosi Ericksoniana. Certificazione Internazionale SUCCESS INSIGHTS®. ed EQ - Sviluppo intelligenza emotiva. Mindfulness e Neurosemantica. Wingwave coaching e Breath Coach certificato.

Luigi Lucci

Trainer in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)riconosciuto dall’International NLP Society. Comunicazione ed Empowerment Risorse Umane. Leadership e gestione del cambiamento. Counsellor professionista. Executive Master Lean Lifestyle®. Mindfulness e Neurosemantica. Esperto in Comunicazione interculturale. Breath Coach certificato.

Introduzione percorso formativo

Chi di voi non si è mai cimentato con il famigerato cubo di Rubik, rompicapo tra i più famosi al mondo? Inventato 40 anni fa dal professore di architettura ungherese Ernő Rubik, il gioco consiste nel riordinare le facce colorate del cubo in modo che su ognuna ci sia un solo colore.
A noi piace pensare a tale cubo come ad una calzante metafora della nostra vita e delle complesse situazioni aziendali e lavorative che quotidianamente siamo chiamati a risolvere e, nelle quali, i vari colori potrebbero rappresentare i diversi ambiti nei quali ci muoviamo (familiare, lavorativo, personale, affettivo, ecc...).
L’abilità che dobbiamo attivare e con la quale ci confrontiamo, sta nel riuscire a risolvere le criticità e i problemi che ci impediscono di tenere “in ordine” le varie incombenze senza far sì che interferiscano con gli altri.

Dunque, fino ad ora, com’ è andata la tua risoluzione del cubo di Rubik? Come te la cavi col problem solving? Come gestisci le conflittualità con i tuoi colleghi e collaboratori? Come ti poni di fronte alla complessità di certe situazioni?

A volte, davanti alla difficoltà (un rifiuto da un superiore, il mancato riconoscimento del nostro lavoro, la litigata con la persona a noi cara...), c'è chi si arrende subito solo perché per la maggior parte della gente questa appare insormontabile, e c’è chi va avanti per la propria strada con costanza e testardaggine, fino a raggiungere il risultato voluto, non dando ascolto a chi crede che qualcosa sia irrisolvibile solo perché lo è per loro.

Spesso ci accontentiamo di sistemare una sola faccia di un unico colore, lasciando le altre 5 nel pieno caos. I più bravi riescono anche a sistemarne 2, altri 3... ma le restanti facce rimangono sempre composte di caotici colori.

Partecipando a questo corso sul problem solving

Apprenderai una serie di approcci risolutivi, di tecniche di problem solving applicabili ad una molteplicità di situazioni.

Metterai in pratica gli step necessari ad identificare e circoscrivere la criticità o il problema aumentando il ventaglio delle possibili soluzioni.

Valuterai l’efficacia, la fattibilità e le conseguenze della soluzione scelta ed imparerai a pianificarla ed attuarla.

Cosa imparerai a fare

  • Acquisirai più approcci di problem solving che potrai applicare alle “facce del tuo cubo” affinché i colori siano quanto più uniformi possibili;
  • Definire un problema, una criticità individuandone più velocemente la soluzione;
  • Riformulare i problemi sotto forma di nuovi obiettivi raggiungibili, da te e dal tuo team;
  • Farai tuo un mindset appreso nella risoluzione di un problema, in modo da poterlo riutilizzare in futuro;
  • Saprai identificare e richiamare stati di consapevolezza ideali per la risoluzione di problemi specifici;

Richiedi informazioni